Oggi ti spiego come un menù settimanale bilanciato può aiutarti a migliorare la dieta ed il tuo peso corporeo.
Il mio metodo di lavoro nutrizionale consiste nel guidarti nell’organizzazione della giornata alimentare e nella costruzione di un menù settimanale che possa inserirsi nelle tue abitudini e delle persone con cui vivi.
Se hai figli, oppure lavori a scuola, sarà molto utile partire dai menù stagionali scolastici per impostare un menù settimanale.
Cambiare la propria dieta attraverso la pianificazione di un menù settimanale causa numerosi effetti positivi:
- migliora la qualità nutrizionale della dieta
- aumenta il ventaglio delle scelte, quindi si abbassa la monotonia alimentare
- migliora il peso corporeo: chi pianifica i pasti ha meno probabilità di sviluppare obesità
- diminuzione degli sprechi alimentari
- diminuzione del costo della spesa alimentare.
Gli esempi a seguire mostrano come variare le fonti proteiche in base al pranzo consumato all’asilo nido oppure alla scuola d’infanzia dai tuoi figli. In questo modo assicurerai loro una dieta più variata e tu potrai prendere spunto dal loro menù per la tua pausa pranzo.
Nei bambini fino ai tre anni d’età è bene inserire solo cereali perlati in quanto la fibra insolubile è mal tollerata dal loro intestino; lo stesso vale per il tegumento (buccia) dei legumi secchi che andrebbe eliminato attraverso l’ammollo e\o l’utilizzo di un passa-verdure.
Se la tua famiglia non consuma abitualmente i legumi è una buona idea partire con i loro derivati che risultano più pratici in cucina. Infatti il primo passo è quello d’abituarsi a variare le fonti proteiche, invece di scegliere troppo spesso carne fresca o conservata.
Ti consiglio di partire dalla compilazione di un diario alimentare settimanale in modo che tu possa valutare la tua dieta attuale per modificarla e bilanciarla in base agli alimenti carenti e a quelli in eccesso.