La nuova stagione di Ti Cucino la Dieta inizia con una ricetta facile facile, adatta per chi non va d’accordo con i fornelli e ha pochissimo tempo. Come si può migliorare la propria dieta senza perdere troppo tempo in cucina ma evitando di mangiare il solito panino al volo?
Per tua fortuna mi piacciono le sfide!
Eccoti un piatto completo che puoi cucinare in 10 minuti: cous-cous integrale con verdure invernali crude e uovo sodo speziato.
1.Il cous-cous fa parte della Dieta Mediterranea ed è un ottimo sostituto di pane e pasta perché è in grado di accompagnare qualsiasi alimento proteico: legumi, carne, pesce o uova. Un’ accortezza durante la preparazione sta nel tostarlo, magari aggiungendo delle spezie come curry e paprika, prima di aggiungere acqua bollente o brodo (come vorrebbe la ricetta tradizionale). Leggi con attenzione l’etichetta alla ricerca della dicitura integrale, il migliore sia in termini nutrizionali che di gusto.
Qui puoi leggere un’altra ricetta con cous-cous abbinato al pesce azzurro.
2. Verdure di stagione: scegliere quello che l’orto mette a disposizione è sempre una buona idea; anche se la maggior parte delle verdure in questa stagione sono in letargo, riuscirai senz’altro a recuperare un piccolo cavolfiore da affettare a carpaccio, insieme a carota e lattuga riccia. Questa sarà la base vegetale del tuo piatto completo, ti consiglio di condire le verdure con: olio e.v.o., aceto di mele, pizzico di sale e pepe.
3.Uovo sodo è il pezzo forte di questo piatto nel senso nutrizionale del temine perché rappresenta una fonte proteica ad alto valore biologico. Per evitare di ridurne il patrimonio nutritivo, la cottura dell’uovo sodo non deve prolungarsi per più di 10 minuti dall’ebollizione: facendo si che l’albume si solidifichi mentre il tuorlo resti più morbido. Le uova si abbinano molto bene a spezie ed erbe aromatiche: ti consiglio di condirle con un trito di erba cipollina e origano, unito a semi di cumino pestati con un mortaio. Riponi le fette d’uovo sodo sopra le verdure ed il cous-cous, precedentemente mescolati insieme. Un altro metodo di cottura salutare è l’uovo in camicia, qui trovi una gustosa video ricetta!
Per concludere… ecco la lavagna di Ti Cucino la Dieta, dove appunto le informazioni nutrizionali più importanti che voglio trasmettere ai partecipanti.
Vuoi partecipare ai laboratori in cucina? Leggi il calendario ed iscriviti a Ti Cucino La Dieta