Come si fa a salvare una cena senza ricorrere a pizza o altri fast foods poco salutari? Ecco alcune idee salva cena tratte dai miei laboratori in cucina che richiedono poco tempo di preparazione e pochi ingredienti nutrizionalmente validi.
La tua cena sarà sana e salva ma senza consumare alimenti ricchi di zucchero, sale e grassi saturi.
Farinata di ceci con verdure di stagione. Gli ingredienti indispensabili per questo salva cena sono la farina di ceci e delle verdure cotte avanzate dal pasto precedente; hai solo una cipolla in cucina? Perfetto! Affettala e segui la ricetta del mio finto soffritto per poi unirla alla pastella con la farina d ceci.
Crema di ceci tipo hummus. Ottima farcitura per un panino oppure nella piadina, accompagnata a verdure ripassate; per prepararla ti servirà: un barattolo di ceci lessati, succo di limone, spezie preferite e olio e.v.o.
Uovo in camicia su pane tostato. Tenere in casa una confezione di uova biologiche ti permetterà di preparare una cena in soli dieci minuti; ricorda di scegliere delle cotture light per le uova: in camicia, alla coque, sode così saranno più digeribili (e sane!).
Pesto di mandorle con verdure di stagione. La cena si può salvare anche con un piatto di pasta se condita nel modo giusto; ti basta avere in dispensa delle mandorle, o altra frutta secca, e delle verdure crude, come rucola o radicchio, vanno bene anche già cotte come broccoli, cavolfiore o zucca. Frulla tutto insieme con poco olio e.v.o. e condisci la pasta, sarà buonissima!
Tutte queste idee salva cena sono nate per i miei laboratori di educazione alimentare in cucina Ti Cucino la DIETA, vedi QUI le prossime date per partecipare i cucina.