D’estate la mission di Ti Cucino la Dieta è portare cereali integrali e legumi in un tutti le borse frigo da spiaggia! Non c’è cosa che più mi rattrista di vedere le persone in spiaggia che ingurgitano solo junk food. Premessa: vivo in una città di mare quindi la spiaggia fa parte della quotidianità estiva per la maggior parte dei miei concittadini, una capatina al mare, magari proprio in pausa pranzo, è d’obbligo dalle mie parti. . . e così la dieta estiva acquista la formula del “mangio poco (perché fa caldo) e mangio male (perché mi sazio con una pizzetta al bar oppure mi tuffo in un gelato). A Pesaro, città in cui vivo e lavoro, abbiamo una gelateria ogni 10 abitanti, più o meno, il gelato ci perseguita!
Durante il mese di Luglio vi propongo 4 laboratori di educazione alimentare con qualche idea, spero sfiziosa, per migliorare la vostra dieta estiva, invece di peggiorarla! Di seguito vi spiego come preparare questo piatto unico super fresco e saziante, che vi farà cambiare idea sui legumi . . . buonissimi anche d’estate.
- Insalata da @mare: farro decorticato, lenticchie, sedano, melone , cipolla rossa, erbe aromatiche
Questa insalata ha come base farro decorticato e lenticchie secche che oltre ad essere un ottima fonte di carboidrati a basso indice glicemico e di proteine vegetali (grazie alla loro unione il valore proteico di questo piatto aumenta perchè ci fornisce tutti gli amminoacidi essenziali) è un’ottima fonte di fibra. Ricordo che la fibra è un nutriente indispensabile per il mantenimento del benessere dell’apparato digerente; riassumo solo alcune delle sue funzioni:
- aumento della sazietà post prandiale
- diminuzione dell’assorbimento di zuccheri e grassi
- ruolo protettivo sulla mucosa
- stimolazione della crescita e del mantenimento della flora batterica intestinale positiva, a scapito dei batteri patogeni
Per approfondire il discorso su cereali e legumi secchi vi invito a rileggere questo articolo e anche questo!
Torniamo alla preparazione dell’insalata da@mare: vi ricordo che è possibile cuocere una quantità abbondante di farro decorticato e lenticchie per poi congelarli in comode mono-porzioni, in modo averne pronte all’uso e solo da condire con le vostre verdure preferite. Una porzione standard può essere 50 grammi di Farro+ 50 grammi di lenticchie (peso a crudo) a cui aggiungerete: cipolla rossa e sedano tritati finemente, anche le foglie del sedano. Il melone va tagliato a cubetti e scelto non troppo maturo, la sua naturale dolcezza si abbina molto bene con la sapidità del sedano. Come condire questa insalata?! Semplice: olio e.v.o. che avrete aromatizzato con un trito di aglio ed erbe aromatiche preferite, io ho scelto: basilico, origano , salvia, erba cipollina e menta fresche; aggiustate di sale e pepe, o peperoncino se piace, aggiungete qualche cucchiaio di aceto di mele e lasciatela riposare almeno una mezzora in frigorifero prima di servirla o riporla nella borsa frigo per consumarla sotto l’ombrellone.
Il farro decorticato che ho utilizzato nell’insalata è coltivato dall’Azienda Agricola Il Gentil Verde, alias Le ragazze del pane: Giuditta ed Agnese che sfornano pane di qualità con le farina prodotte con il loro Grano e Farro. L’insalata da@mare di Ti Cucino la Dieta è stata scelta dall’Azienda Vinicola Cantina Terra Cruda in occasione dell’evento in vigna“Incontro con il produttore, la biodiversità è di casa” all’interno del menù degustazione, piccole soddisfazioni!
Ti Cucino la Dieta tornerà la prossima settimana una nuova idea estiva, questa volta parola d’ordine sarà: semi oleosi & frutta secca. Consulta il calendario dei prossimi laboratori.