Mangiare da soli è un’esperienza quotidiana per tante persone che può avere conseguenze negative sulla salute; diviene quindi importante imparare a consumare pasto in solitaria nel modo giusto.
- Mangia seduto\a per a gustare pienamente il cibo ed avere maggior consapevolezza delle quantità ingerita.
- Consuma il pasto in un posto fuori dal luogo in cui lavori, senza fissare lo schermo dello smartphone.
- Preparati un pasto vero e proprio invece d’accontentarti di uno spuntino veloce per pranzo.
4. Cucinati un piatto unico completo e ti garantirai un apporto di nutrienti bilanciato ed il prolungamento della sazietà durante il pomeriggio.
Bastano pochi e semplici alimenti per creare un piatto completo da mangiare da soli con praticità.
La formula del pasto secondo la Dieta Mediterranea prevede verdure (crude o cotte) accompagnate ad un cereale ed una fonte di proteine vegetali, legumi, da preferire rispetto a quelle d’origine animale: carne, pesce, uova e formaggio. Il piatto si completa con il giusto condimento: olio e.v.o. e\o semi oleosi.
5. Assicurati che il pasto sia un momento rilassante in cui staccare la spina dal lavoro e dalla frenesia quotidiana. Puoi ascoltare la musica che preferisci o sederti davanti ad una finestra con un bel panorama; vedrai che non potrai più fare a meno assaporare il tuo pasto in solitaria.
6. Vietato ai minori: per bambini e adolescenti consumare il pasto da soli provoca un peggioramento della qualità della dieta ed un aumentato rischio di sviluppare sovrappeso e obesità. La tua presenza durante i pasti rappresenta un modello per la sua educazione alimentare presente e futura.