Le spezie sono degli ingredienti indispensabili in cucina, spesso le aggiungiamo ai nostri piatti senza rendercene conto, come per il pepe che è la più utilizzata.
Perchè le spezie fanno bene? Innanzi tutto svolgono numerose funzioni benefiche per la digestione degli alimenti.
Le spezie promuovono la secrezione degli enzimi digestivi a partire dalla bocca e, proseguendo lungo il tratto digerente, aumentano la secrezione della bile e stimolano la peristalsi intestinale. Infine facilitano l’eliminazione dei gas fermentativi. Per questo motivo è utile abbinare le spezie a legumi e\o cereali integrali.
L’uso delle spezie in cucina è consigliabile anche per ridurre il consumo di sale.
Infatti se vuoi optare per una dieta meno salata puoi dare saporire i tuoi piatti utilizzando le spezie.
Quali spezie acquistare?
Se non hai l’abitudine ai sapori speziati, ti consiglio di iniziare dal curry che è una miscela di spezie con infinite variazioni sul tema, dal dolce al piccante, a seconda delle spezie di cui è composto.
Ricorda di leggere sempre l’etichetta degli ingredienti, che sono scritti in ordine decrescente, anche per verificare che non contenga sale, o ne contenga il meno possibile.
Recentemente numerosi studi hanno evidenziato un’azione benefica delle spezie contro malattie metaboliche come ipercolesterolemia, ipertensione e diabete.
Pepe, peperoncino, cannella, curcuma e zenzero sono solo alcune delle spezie che hanno dimostrato un potenziale terapeutico, sia in campo oncologico che cronico-degenerativo.
Non occorre inserire dei piatti etnici nella nostra dieta, le spezie posso essere aggiunte alle ricette tradizionali con un risultato sorprendente in termini di gusto.
- Bandiera di verdure speziata è la mia rivisitazione della bandiera o fricò, una tipicità della cucina umbro-marchigiana. Gli ingredienti sono rigorosamente ortaggi estivi: cipolla, melanzana, zucchina, sedano, pomodoro e patata a cui ho aggiunto semi di cumino, di coriandolo, di finocchio, curcuma, pepe insieme ad un trito di erbe aromatiche fresche (questa stagione lo permette!) a fine cottura. Ottima consumata fredda come contorno oppure come pasto ipo-calorico.
Se hai voglia di sperimentare nuove spezie in cucina puoi provare questa ricetta a base di riso e lenticchie
- Riso rosso e lenticchie decorticate pilaf: ho utilizzato la cottura pilaf che prevede una veloce tostatura del riso integrale in padella con un filo d’olio e.v.o. e poi la cottura in forno coperto da acqua bollente per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla varietà di riso utilizzata). Ho aromatizzato l’acqua di cottura con curcuma, pepe e qualche foglia di salvia. Puoi cuocere il riso anche con brodo vegetale ma ti sconsiglio l’uso di dadi già pronti, ricchissimi di sale!
Hai mai utilizzato le spezie per condire la pasta? Prova i miei spaghetti speziati, pronti in 10′ e super buoni!
Vuoi partecipare a Ti Cucino la Dieta? Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato\a sui prossimi laboratori in cucina.