Ecco pronta la top ten di Ti Cucino la DIETA 2019.
La classifica delle migliori ricette nasce con il contributo dei partecipanti che hanno assaggiato i piatti durante i laboratori.
10° Crema di rapa rossa questa ricetta colpisce sia per il colore che per il gusto sorprendente della rapa rossa, una verdura tutta da riscoprire!
9°Frittata in forno con verdure d’avanzo questo piatto è legato alla mia infanzia in campagna, quando mia nonna riusciva con pochi ingredienti dell’orto, e dell’aia, a mettere in tavola una vera bontà.
8°Lenticchie profumate nel cestino di piadina. I legumi per diventare buoni hanno bisogno di essere cucinati, almeno un po’. Aprire un barattolo di fagioli e buttarlo in un’insalata non rispecchia la mia idea di alimentazione sana mentre questo piatto ti stupirà con il suo profumo.
7°Farro decorticato saltato con broccoli e chicchi di melagrana inserire i cereali integrali nella dieta settimanale non è poi così difficile: puoi iniziare dai perlati o semi-integrali per abituare anche la pancia all’aumento di fibra. Quando assaggerai questo farro decorticato non vorrai più indietro!
6°Guacamole a modo mio è una salsa da crostino che si prepara con le verdure “da soffritto” quelle che spesso di dimenticano in frigorifero: carota, cipolla, sedano e finocchio. Aggiungi le tue spezie preferite ed una spruzzata d’olio e.v.o. Non sono una fan dell’avocado, come avrai intuito, ma per fortuna non è fondamentale per creare una salsa gustosa a calorie-quasi zero.
Sei a metà top ten di Ti Cucino la Dieta, ora arrivano i cavalli di battaglia della mia cucina.
5°Falafel di ceci sono semplici polpette a base di ceci secchi ammollati che si cuociono in forno, senza friggere e pronti in venti minuti. Con questa ricetta ho inaugurato la nuova seda del mio studio con cucina nel lontano 2017 e conquistato molti palati difficili.
4°Pasta al pesto di pendolini e semi di girasole a volte le cose sono più semplici del previsto, come migliorare la propria dieta. E’ incredibile la facilità con cui si prepara questo pesto a base di semi di girasole e verdure di stagione, quindi mi raccomando, pendolini in estate e broccoli d’inverno.
3°Piadina integrale farcita con rape saltate e formaggio fresco. Impastare e stendere piadine durante i laboratori è una cosa che mi entusiasma: è la prova pratica della possibilità di creare un’alternativa al pane in pochi minuti e con ingredienti migliori rispetto alla piadina confezionata.
2°Sandwich di fetta biscottata con yogurt greco e frutta cotta. Questa è un’idea da colazione super veloce oppure per uno spuntino goloso. Il segreto sta nel farcire i sandwiches la sera prima così che la fetta biscottata s’impregni e diventi morbida. Lo yogurt greco è particolarmente cremoso e si presta molto bene alla ricetta ma puoi provare anche con la ricotta. Invece della solita marmellata aggiungi delle fette di mela, cotta con un po’ di vaniglia, sentirai che è una vera delizia ma con pochissimo zucchero.
1° Burger di fagioli neri con maionese vegetale. Facile mangiare i legumi in inverno ma in estate come la mettiamo?! Questa proposta mostra la versatilità di questi alimenti con cui puoi preparare dei burger per farcire un panino e salvare una cena. La maionese vegetale è a base di drink alla soia e (poco) olio e.v.o. quindi mette tutti d’accordo.
I laboratori di educazione alimentare in cucina ripartiranno nel 2020, iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti.