Premi "Enter" per andare al contenuto

La PASTA è salva: non fa ingrassare!

Pensi anche tu che la pasta sia causa di sovrappeso? Hai deciso di eliminarla dalla tua dieta perché credi possa farti ingrassare? In questo laboratorio di Ti Cucino la Dieta ti spiego quali sono i condimenti migliori e le giuste porzioni di pasta, così non avrai brutte sorprese sulla bilancia!

Ecco una ricetta di facile preparazione a base di pasta  che rappresenta un piatto unico, tutto vegetale:

Tagliatelle di grano integrale condite con bietola, porro e crema di ceci. 

Ho scelto una tagliatella 100% grano integrale che ho condito con sughetto a base di porro e bietola fresca, stufati in padella con pochissima acqua e aggiunta di paprika dolce, pepe e pizzico di sale. Le verdure sono pronte in 10′. Nel frattempo ho frullato i ceci lessati insieme a timo, erba cipollina e origano con un cucchiaino di olio e.v.o., questa salsa andrà ad arricchire di proteine vegetali il piatto! Non ti resta che scolare le tagliatelle e mantecarle con il sugo di verdure e la crema di ceci, ti consiglio una bella spolverata di peperoncino.

Ma quali sono le giuste porzioni di pasta?

La porzione standard di pasta secca, sia lunga che corta, è di 80 grammi. E’ importante tenere d’occhio la porzione, anche senza una bilancia pesa alimenti puoi utilizzare delle misure casalinghe: puoi servirti di un bicchiere, un mestolo oppure un piatto da minestra che, una volta tarati sulla porzione, potrai utilizzare per dosare la pasta in base al numero di commensali per cui cucini.

Sapevi che il formato di pasta può essere più  o meno saziante? La pasta lunga, come spaghetti e tagliatelle, ha un’ottima resa (a parità di porzione) perché assorbe più acqua, così anche l’occhio è più soddisfatto. Veniamo alla pasta all’uovo: la porzione, specie se ripiena, non dovrebbe superare i 125 grammi e cerca di consumarla non più di una volta alla settimana.  Infine una doverosa precisazione: la porzione di pasta si dimezza se l’abbini ai legumi, perché anch’essi contengono carboidrati, oltre a proteine…parlerò di questo nel prossimo laboratorio di Ti Cucino la Dieta “Legumi NO-stress“.

Hai fatto caso al cambio d’etichetta sulle confezioni di pasta e riso?

Apri la credenza e controlla dov’è stata prodotta la pasta che hai acquistato e qual’è il  paese di provenienza del grano: la Dieta Mediterranea consiglia di acquistare prodotti locali. Se come me vivi nelle Marche, hai la fortuna di avere a disposizione pasta di alta qualità nutrizionale, non ti resta che provarla!

 

La pasta non è un alimento completo di per sè: contiene molti carboidrati e poche proteine quindi è bene abbinarla ad una fonte proteica per creare un piatto unico come queste linguine integrali con ragù di lenticchie  da provare! In alternativa puoi abbinare alla pasta un condimento di sole verdure ed olio e.v.o. e completare il pasto con un secondo piatto proteico.

Vuoi partecipare ai laboratori in cucina? Leggi il calendario ed iscriviti a Ti Cucino La Dieta

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento