Perché sono molte di più le donne che richiedono una consulenza nutrizionale, e che seguono una dieta, rispetto agli uomini? Noi siamo più attente ai cambiamenti del corpo e alle variazioni di peso corporeo, ma c’è da dire che la nostra vita è scandita da eventi biologici che ci trasformano: comparsa della mestruazione, gravidanza e menopausa.
In ognuna di queste fasi di vita la dieta per noi donne è di fondamentale importanza e faremmo bene a non trascurarla perché assumere specifici nutrienti fin da bambine può prevenire la comparsa dell’osteoporosi da adulte.
Come migliorare la dieta di noi donne?
- Aumentare il consumo di alimenti crudi
Dobbiamo insegnare alle nostre bambine a consumare frutta e verdura ad ogni pasto in modo da assumere dei vegetali crudi perchè è solo così che assorbiamo non solo fibra ma anche una buona quota di antiossidanti e folati.
RICHIEDI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE
- Assunzione adeguata di Calcio e Vitamina D
Un mito alimentare da sfatare riguarda questo prezioso minerale per le nostre ossa che non è contenuto solo nel latte e nei suoi derivati ma anche in alimenti vegetali come cavolo nero, semi oleosi e frutta secca.
Una manciata di alici, pesce azzurro, coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina D e di acidi grassi essenziali.
- Assumere fonti di carboidrati a basso indice glicemico
Con l’avvento della menopausa il nostro corpo perde la capacità di gestire efficacemente sia zuccheri che grassi con il conseguente aumento del giro vita; per contrastarlo occorre prestare attenzione a quali fonti di carboidrati assumiamo nella nostra dieta.
Non bisogna avere paura di un piatto di pasta, ancor meno se di semola integrale, quanto piuttosto di prodotti da forno a base di farine raffinate, estratto di amido e fecola di patate che aumentano l’indice glicemico dell’alimento.