Premi "Enter" per andare al contenuto

FRUTTA SECCA e SEMI OLEOSI: che cosa sono e come si consumano

Che cosa s’intende per frutta secca e semi oleosi?

La frutta secca comprende: noci, noci pecan, macadamia, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli, anacardi e arachidi e i semi oleosi perchè hanno simile composizione nutrizionale.

Che cosa contiene la frutta secca?

La frutta secca e i semi oleosi sono costituiti per un buon 50-60% da grassi, per il resto da proteine e fibre. I carboidrati, cioè gli zuccheri nella frutta secca non sono presenti ma spesso si tende a confonderla con la frutta disidratata, tra cui uvetta, prugne, fichi, albicocche, datteri che invece ne è un concentrato!

Qual’è la giusta porzione di frutta secca?

Essendo costituita prevalentemente da grassi, la frutta secca ha un’alta densità energetica ovvero è ipercalorica.

Monitorare la porzione giornaliera è importante per non eccedere con i grassi, anche se d’origine vegetale e quindi privi di colesterolo. La porzione giornaliera è di 30 grammi, corrispondenti a:

  •  n.8 noci
  •  n.25 mandorle
  •  n.30 nocciole o arachidi
  •  n.54 pistacchi

In condizioni di sovrappeso ed obesità la porzione giornaliera può essere ridotta a 20 grammi indirizzando maggiormente il consumo verso i semi oleosi che, a parità di peso, apportano meno calorie.

Come consumare la frutta secca?

La frutta secca si può consumare come spuntino tra un pasto e l’altro oppure può essere inserita nei pasti principali, come condimento delle verdure o nella preparazione di salse per cereali o pasta.

Clicca sull’immagine per conoscere la ricetta.

utilizzare le noci in cucina
Pesto di radicchio e noci

Come acquistare la frutta secca:

Per preservare tutto il valore nutrizionale è bene acquistarla con il  guscio, o comunque non pelata, altrimenti i grassi contenuti irrancidiscono velocemente trasformandone il sapore in rancido. Inoltre la frutta secca non deve essere salata, caramellata o tostata con olio.

Clicca sull’immagine per conoscere la ricetta.

come consumare la frutta secca
grano saraceno al pesto rosso di mandorle

Nei mesi estivi il consumo di frutta secca si riduce perchè si pensa che mal si abbini a piatti freddi; in realtà è ottima da integrare alla classica insalatona estiva in alternativa alle fonti proteiche animali, come formaggi ed affettati.

Clicca sull’immagine per conoscere la ricetta.

come utilizzare i semi di girasole in cucina
Crema di yogurt e semi di Girasole con shangai di verdure

La frutta secca e i semi oleosi sono integratori naturali di sali minerali e vitamine.

 

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento