Conoscere la tua fame e capire perché si fa sentire durante la giornata è fondamentale se non vuoi incorrere in problemi di peso, o se vuoi iniziare a risolverli.
La fame è una sensazione viscerale stimolata dal bisogno del cibo, avvertita a distanza varia dal pasto, dapprima nella forma lieve di appetito, poi in quella definita di fame, caratterizzata dal desiderio imperioso di cibo, da crampi dolorosi all’epigastrio (morsi della f.), da malessere e debolezza generali che possono culminare nella perdita di sensi.
La fame è il segnale che il nostro corpo ha a disposizione per comunicarci che ha bisogno di energia. La nostra fonte energetica è rappresentata dagli alimenti di cui assimiliamo i nutrienti energetici: lipidi, carboidrati e proteine.
Dal momento in cui iniziamo a introdurre cibo subentra una sazietà di tipo immediato, grazie alla distensione delle pareti dello stomaco che man mano si riempe. In seguito la sazietà si prolunga nel tempo ad opera della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti.
In condizioni ideali fame e sazietà si alternano nell’arco della giornata in un equilibrio dinamico, in base alle sole richieste energetiche del nostro corpo.
La realtà è ben diversa: sulla fame intervengono anche fattori ambientali, psicologici e cerebrali che intervengono nello stimolo e modificano il nostro comportamento alimentare.
Quella che comunemente chiami fame nervosa non ha nulla a che vedere con le richieste energetiche energetiche del corpo ma con l’espressione e la gestione dello stress e le emozioni che provi nella tua quotidianità.
E’ importante sapere che ci sono alcune abitudini alimentari e di vita che possono alterare il tuo senso fame e sazietà.
Dormire poco e male fa aumentare il senso di fame.
Mangiare di fretta e non masticare si associa alla diminuzione della sazietà post prandiale; ciò comporta un rischio di aumentare il proprio peso corporeo nel tempo.
Puoi imparare a gestire la tua giornata alimentare e consumare gli alimenti migliori, cioè quelli a alimenti a bassa densità energetica che ti permettono di raggiungere una buona sazietà senza ingerire calorie in eccesso; inoltre consumare un pasto completo permette di assumere tutti i nutrienti in maniera bilanciata.