I cereali integrali rappresentano una fonte di carboidrati complessi e fibra. In abbinamento ai legumi costituiscono il piatto unico simbolo della dieta mediterranea.
Scopri quali sono i principali cereali integrali e perché sono nutrizionalmente migliori del pane e della pasta.
Tra le mode alimentari del momento ci sono i grani antichi, così chiamati perché rappresentano delle varietà dimenticate a favore di colture più produttive nell’ottica di un’agricoltura intensiva.
Il farro era il principale cereale coltivato in Italia in epoca romana, che nel tempo ha lasciato posto al grano. Ecco un’idea per un piatto unico a base di farro e formaggio fresco.
- Farro perlato con verdure primaverili alla curcuma. Nel frattempo che il farro cuoce – 20 minuti circa – puoi preparare un sugo di verdure di stagione. Ho scelto: zucchine, carciofi, asparagi e cipollotto, insaporito con una spolverata di curcuma e pepe durante la cottura. Ricorda di aggiungere poca acqua alle verdure e falle cuocere, con coperchio, per 10-15 minuti. Aggiungi il farro al sugo e lascialo insaporire per qualche minuto. Per completare il piatto ho aggiunto scaglie di pecorino fresco: meno salato e mano grasso del cugino stagionato!
Nel tempo potrai sostituire il farro perlato con la versione decorticata. Consulta la tabella con i tempi di cottura e ammollo dei principali cereali integrali.
Dunque, puoi ottimizzare la preparazione ed il consumo dei cereali integrali in questo modo:
Leggi il calendario dei laboratori e partecipa in cucina!