La tua pelle è pronta per l’estate? Seguendo una dieta fotoprotettiva potrai avere una pelle sana ed abbronzata.
E’ noto che la salute della pelle passi attraverso l’alimentazione, infatti per fungere da barriera e restare integra ed elastica, ha bisogno di nutrienti e micronutrienti specifici. Puoi preparare la tua pelle all’estate facendo attenzione ad inserire nella tua dieta gli alimenti che svolgono un’azione fotoprotettiva riducendo così la formazione dei radicali liberi causati dall’esposizione prolungata ai raggi del sole.
Una pelle soda ed elastica richiede la sintesi di proteine quali collagene, cheratina, elastina a partire da aminoacidi solforati che assumiamo anche dal pesce azzurro.
I carotenoidi rappresentano un esteso gruppo di molecole anti ossidanti ad azione fotoprotettiva, sono precursori vegetali della vitamina A che svolge anche un ruolo nel contrastare la proliferazione dei tumori della pelle. Si trovano in tutta la frutta e la verdura di colore giallo-arancione ma non solo: anche il licopene contenuto nei pomodori e nell’anguria fa parte dello gruppo.
Esistono abitudini alimentari che possono danneggiare la struttura delle pelle. Spesso durante l’estate si è portati a consumare gelati e frutta in sostituzione dei pasti principali a base di carboidrati complessi; in realtà l’eccesso di zuccheri a rapido rilascio (alto carico glicemico) protratto nella giornata comporta la formazione di composti che attaccano il collagene e facendo perdere elasticità alla pelle.
Meglio portare sotto l’ombrellone un piatto completo ma a base di cereali integrali e verdura condito con olio evo, come vuole la vera Dieta Mediterranea.
In una colazione fotoprotettiva lo yogurt non può mancare; infatti i fermenti lattici che contiene agiscono sia a livello della flora batterica intestinale che cutanea. Darsi il buongiorno con una tazza di tè verde è una buona idea: gli antiossidanti contenuti agiscono contro i radicali liberi prevenendo i danni della luce solare; inoltre rappresenta un modo per assumere acqua e recuperare la giusta idratazione al risveglio.
Alcuni stili di vita danneggiano l’integrità della pelle e ne accelerano l’invecchiamento: abitudine al fumo, abuso di bevande alcoliche ed esposizione prolungata al sole. Anche un’attività fisica troppo intensa può danneggiare la nostra pelle per eccessiva disidratazione e sviluppo di radicali liberi.