Quando nasce una mamma nasce una nuova dieta che si accompagna a nuove esigenze nutrizionali che si andranno a modificare nel corso della vita.
- La dieta per favorire la fertilità
Il desiderio di avere un bambino dovrebbe accompagnarsi al miglioramento dello stile di vita a cominciare dalla dieta. La fertilità di una coppia è anche una questione di peso infatti l’obesità maschile si correla ad una diminuita fertilità mentre nelle donne obese c’è un rischio maggiore d’aborto spontaneo.
La dieta per futuri mamma e papà deve tener conto delle esigenze nutrizionali di ognuno ma in un’ottica di condivisione della tavola.
VORREI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE DI COPPIA
- La dieta per la mamma e il bebè
Sono ancora molte (troppe) le mamme che decidono di modificare la propria la dieta solo dopo il parto mirando ad un obiettivo più estetico che di salute. Il benessere in gravidanza non andrebbe giudicato in base ai chili acquistati ma rispetto alla qualità dei nutrienti assunti con la dieta.
Anche durante l’allattamento la dieta andrebbe valutata con attenzione specie se la mamma ha cattive abitudini alimentari.
VORREI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
- La dieta per la mamma in forma
La vita da mamma non è semplice: coniugare le esigenze personali con quelle della famiglia richiede uno sforzo enorme ed è facile correre il rischio di perdere di vista la proprie abitudini alimentari. Anche quando i figli sono cresciuti, l’alimentazione della donna deve essere bilanciata. Ritrovare la forma fisica è possibile attraverso la qualità degli alimenti consumati senza rincorrere la dieta ipocalorica del momento.
Ogni giorno una mamma ha bisogno di assumere adeguate fonti di proteine, aumentando quelle d’origine vegetale.
VORREI SAPERE SE LA MIA DIETA E' BILANCIATA
- La dieta per la nonna
Ogni mamma spera di diventare nonna e quando il momento arriva è bene farsi trovare pronte. La menopausa comporta dei cambiamenti fisiologici che non devono obbligatoriamente tradursi in aumento di peso: spesso la causa è dovuta ad errori alimentari quotidiani come, ad esempio, consumare i carboidrati sbagliati.