Oggi ti mostro la mia spesa d’autunno per dimostrarti come sia possibile mettere in pratica la dieta di stagione.
Infatti la stagionalità è uno dei principi fondanti della Dieta Mediterranea; se desideri seguire questo stile di vita dovrai imparare a cucinare dei piatti che possano rispecchiare la stagione che stai vivendo.
Sai già che non solo frutta e verdura sono stagionali?! Anche pesce, uova e formaggi hanno una stagionalità che è bene conoscere per fare una spesa più consapevole e sostenibile.
Ecco la mia spesa d’autunno pronta da gustare!
- Zucca: è un concentrato di carotenoidi, antiossidanti benefici per la salute della pelle e degli occhi, inoltre contiene una fibra benefica per l’intestino. Della zucca non si butta nulla: puoi consumare anche la buccia ed i semi, appena tostati, sono un’ottimo spuntino o condimento per l’insalata.
- Spinaci, bietole, cime di rapa: consumane almeno 70 grammi al giorno perché questi vegetali a foglia sono in grado di preservare la salute delle nostre arterie, regolarizzandone la pressione, grazie alla produzione di ossido nitrico.
- Porro e topinambur: possono dare una marcia in più al tuo intestino pigro perché sono un’ottima fonte di fibra solubile. Sono dei veri e propri prebiotici cioè sono in grado di promuove la crescita dei batteri benefici nell’intestino, a discapito di quelli patogeni. Attenzione: il topinambur è un tubero ma non ha nulla a che vedere con le patate infatti, a differenze di quest’ultime, non contiene amidi.
La spesa d’autunno non finisce qui, non perdere il prossimo articolo sulla frutta autunnale per rendere ancora più completa la tua dieta di stagione.