Affrontare il rientro a scuola è uno stress per genitori, studenti ed insegnati che torneranno tra pochi giorni alla routine scolastica.E’ tutto pronto per il ritorno a scuola?! Mi auguro che tu non abbia dimenticato la merenda giusta per ripartire alla grande.
In questo articolo ti fornirò alcuni consigli sulla scelta della merenda più giusta per studenti e\o insegnanti.
- Lo spuntino viene dopo la colazione
La scelta della merenda dipende dalla colazione che tu, o i tuoi bambini, consumate al mattino. Se la colazione viene saltata, lo spuntino dovrà essere più sostanzioso e completo in modo da compensare la mancata introduzione di nutrienti.
- Le merende confezionate sono un’eccezione non la regola
Acquistare una merenda confezionata è una scelta sbagliata; se al mattino hai poco tempo per preparare la merenda puoi farlo la sera prima, coinvolgendo i bambini nella preparazione e nella scelta della merenda secondo il loro gusto. Purtroppo le merende confezionate sono sbilanciate: contengono troppe calorie, troppo sale e\o zuccheri semplici. Leggere l’etichetta è d’obbligo!
- Lo spuntino deve essere di qualità, non di quantità
Durante le attività scolastiche i bambini passano gran parte del tempo seduti quindi non hanno necessità di una merenda abbondante ma di buona qualità nutrizionale, come frutta secca, fresca o disidratata.
- Dare il giusto esempio
Anche gli insegnanti hanno bisogno della merenda giusta per il rientro a scuola.
Un insegnante può essere d’esempio per i suoi studenti anche rispetto alla dieta. Porta sempre con te uno spezza-fame così eviterai di arrivare al pranzo super affamata\o e sarai loro di stimolo per apprendere una buona abitudine alimentare.
Vuoi imparare a creare dei pasti sani e gustosi per te e la tua famiglia?
Ti Cucino la Dieta sta per iniziare con una nuova stagione di laboratori in cucina, ti aspetto!